Scuola di Redattore di casa editrice

Edizione 2020
Roma - Rende (sedi centrali)
Messina - Milano - Napoli - Torino,
(sedi in videoconferenza collettiva) e… ovunque (con collegamento in videoconferenza specifica)

Logo della Bottega editoriale

Chi Siamo

La Scuola di Redattore di casa editrice è una delle principali attività della Bottega editoriale.

Si tratta di un importante processo formativo che ha visto e continua a vedere, nel corso delle numerose edizioni svolte, la partecipazione di nutriti gruppi di giovani, con un tasso di conseguimento del titolo del 90% circa e con il coinvolgimento dei migliori in un processo di stage, che li porta poi spesso a svolgere un concreto percorso di inserimento professionale nel mondo editoriale.

Le edizioni degli anni passati hanno goduto anche del riconoscimento di Crediti formativi universitari, attribuiti, sino ad un massimo di 10 Cfu, da diverse università italiane.

Si evidenzia inoltre l’organizzazione e la gestione di docenze, in collaborazione con l’Università della Calabria, del Master universitario in Editoria libraria e redattore editoriale. Tale Master consta di 1.500 ore di attività formativa – tra seminari, laboratori, stages, project worke tesi finale – svolte in modalità blended e-learning (che prevede l'apprendimento attraverso lezioni sia a distanza che in presenza), tenute da docenti universitari e professionisti nel settore dell’editoria.

Bottega editoriale

Un enfant prodige dell’editoria

Bottega editoriale è un’Agenzia letteraria composta da professionisti del “mondo libro”, già forte di importanti attività editoriali, seppur costituita solo nel 2008.

Ha la sede principale a Rende (Cs) e una sede di supporto a Roma.

Enfant prodige dei servizi editoriali, presenta un fitto Portfolio.

Nel campo della produzione editoriale, Bottega editoriale è subito partita in “quinta”, promuovendo autori, esordienti e affermati, anche presso numerose e qualificate Case editrici nazionali.

Ma non di sola “sostanza” vive l’editoria: la “forma” è difatti analogamente importante. In tal senso, diverse case editrici commissionano all’Agenzia lavori di editing, di impaginazione, di progetti grafici, ecc.

Evidenziamo, in questo ambito,i nostri regolari rapporti d’interazione con le maggiori case editrici nazionali (Einaudi, Laterza, Mondadori, Rizzoli, ecc.), come anche con editori medi e specializzati nei vari settori editoriali (Adelphi, Armando, Carocci, Città del Sole, Dissensi, Franco Angeli, La Vita Felice, Rubbettino, Sovera, ecc.).

Sul versante del Giornalismo culturale, si segnalano le attività legate alle riviste www.bottegascriptamanent.it (rivista letteraria mensile) e www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp ( rivista culturale mensile), entrambe distribuite on line. Attraverso tali pubblicazioni, Bottega editoriale interviene nel dibattito editoriale nazionale, contribuendo, pur nel suo piccolo, a far emergere una classe di giornalisti impegnati nell’ambito culturale.

Bottega editoriale è diretta da Fulvio Mazza, che ne è anche l’amministratore unico.

Per maggiori informazioni visita il sito della Bottega editoriale

Realizzato da: Coopyleft, Cosenza