Scuola di Redattore di casa editrice

L'Edizione 2019 è in via di definizione.
L'edizione 2018 si è regolarmente conclusa.

Edizione 2018
marzo/maggio 2018
Roma - Rende (sedi centrali)
Messina - Milano - Napoli - Torino,
(sedi in videoconferenza collettiva) e… ovunque (con collegamento in videoconferenza specifica)

Logo della Bottega editoriale

Torna alla Homepage

 

Stage e Corsi

Lavorare nel mondo dell’editoria (in case editrici e in testate giornalistiche) è un’esperienza interessante e gratificante, ma – come è noto – occorrono competenze specifiche che il processo formativo scolastico e universitario quasi mai riescono a garantire.

In tal senso la Bottega editoriale organizza corsi e stage che, oltre a fornire validi supporti teorici, consentono di mettere in pratica, attraverso esercitazioni e simulazioni, le conoscenze acquisite.

Oltre all’arricchimento e alla crescita personale e professionale, sarà più facile inserirsi nel mondo del lavoro.

Le aziende editoriali pongono come requisiti primari conoscenze specifiche e, ancor di più, concrete esperienze “sul campo”.

Al termine dei corsi e degli stage verrà rilasciato, a ognuno dei partecipanti, un attestato di frequenza.

Ai migliori verrà offerta la possibilità di lavorare nel settore editoriale, attraverso collaborazioni e tirocini (diretti e/o a distanza) e verranno proposti veri e propri contratti di lavoro autonomo e/o subordinato.

I nostri stage

L’agenzia di formazione Bottega editoriale ha in programma stage intensivi residenziali di una o due settimane in ambiente giovanile con un “sano” mix fra apprendimento teorico, lavoro pratico e svago turistico-culturale.

Gli stagisti opereranno concretamente lavorando su diversi progetti editoriali, in particolare su libri di saggistica e letteratura, su riviste culturali cartacee e su riviste culturali telematiche.

Alle lezioni teoriche seguiranno sempre esercitazioni pratiche, e in particolare si procederà alla realizzazione di copertine e controcopertine, si valuteranno testi inediti di saggistica e narrativa.

Attraverso una simulazione, si effettuerà anche la promozione di libri nel mercato editoriale.

Per “curiosare” le nostre esperienze precedenti guardate la nostra Photogallery.

Corso on line Redattore di casa editrice

20 puntate tra teoria e pratica per diventare redattore editoriale

Lo studio delle dispense fornirà un solido fondamento teorico che potenzierà l’efficacia delle successive esercitazioni, ricalcate su concrete situazioni lavorative all’interno di una casa editrice.

Un tutor personale e un team di professionisti sempre a disposizione.

Il tutor personale fornirà chiarimenti o approfondimenti sulle lezioni e le esercitazioni. Inoltre, il team tecnico-scientifico della Bottega editoriale (professionisti dell’ambito universitario, editoriale, giornalistico e della comunicazione) sarà a disposizione per supportare l’allievo, direttamente o tramite il tutor.

Editing e dintorni: un “volo d’uccello” sulla vita del redattore

Non solo correggere i dattiloscritti, ma anche valutarli, prepararli alla pubblicazione corredandoli di paratesto (didascalie, indici, quarta di copertina) e prepararli al mercato (attraverso le schede stampa e quelle di distribuzione). Un buon redattore editoriale deve poi saper inquadrare il lavoro nell’insieme delle attività editoriali di produzione.

Per saperne di più sul corso di comunicazione on line visita il sito della Bottega editoriale

Torna su

Google+
Realizzato da: Coopyleft, Cosenza